Si è svolta domenica 5 novembre al Palacus di Genova la Columbus Cub, gara di forme e freestyle organizzata dalla Scuola Taekwondo Genova. L’evento, giunto quest’anno alla sua 29° edizione, si è ormai affermato come appuntamento di alto livello nel calendario nazionale, attirando nel capoluogo ligure centinaia di atleti da tutta Italia, oltre che da Francia e Portogallo.

Un contesto altamente competitivo, che per molti atleti in gara ha rappresentato una prova generale in vista dei prossimi campionati italiani di specialità, in programma a Giuliano in Campania venerdì 1 e sabato 2 dicembre. Tantissime le società liguri presenti, che hanno ottenuto medaglie e posizioni di rilievo anche nella speciale classifica a squadre, a partire dalla Scuola Genova padrona di casa, prima con 34 ori, 27 argenti e 46 bronzi. In particolare, per la società del maestro Fugazza, da segnalare le prestazioni di Emanuele Fugazza e Federico Serain, campioni del mondo in carica che non hanno deluso le aspettative conquistando l’oro sia nelle forme che nel freestyle e dimostrandosi più che pronti a rispondere alla convocazione azzurra in vista degli europei che si terranno a Innsbruck (Austria) dal 24 al 26 novembre. Secondo posto in classifica per un’altra società genovese, la Hwasong, con 10 ori, 5 argenti e 5 bronzi, mentre è quinta la Hung Ki Kim con 6 ori, 2 argenti e 9 bronzi. Olimpia Savona festeggia tre ori, due argenti e due bronzi, mentre la Polisportiva Città dei Ragazzi ottiene 2 ori, un argento e un bronzo.

La società guidata dai fratelli Marcato ha primeggiato soprattutto nel parataekwondo, specialità nella quale detiene il titolo di squadra campione d’Italia. Vittoria di Joel Delgadillo, campione del mondo in carica e argento per Renzo Caraccia, che festeggia così la fresca convocazione all’Europeo di Innsbruck. È di un oro, un argento e due bronzi il bottino della Marassi Taekwondo, un oro, un argento e un bronzo anche per l’Athletic School Tigullio, con la vittoria di Gabriele Romano, campione universitario in carica. Due argenti e tre bronzi per la neonata Virtus Sestri, che bagna nel migliore dei modi il suo debutto in una competizione agonistica, mentre chiude il medagliere ligure, con un oro e un argento, il Taekwondo Vallescrivia. “Siamo molto orgogliosi della riuscita dell’evento, mi complimento con i vincitori e ringrazio tutte le società partecipanti. Siamo consapevoli che possiamo migliorarci ancora nell’organizzazione, stiamo già pensando alla30° edizione nel 2024, quando Genova sarà anche Capitale Europea dello Sport. Abbiamo in mente di preparare un’edizione straordinaria” il commento dell’organizzatore, Maestro Pietro Fugazza.

 

Cerca

Radio 19

Dae do

 

 

Immagini Casuali