Grande successo per le società genovesi impegnate, domenica 14 maggio a Busto Arsizio (VA), alla prima edizione dell’Insubria Cup di forme e freestyle. La manifestazione, che nel settore combattimento si è da anni affermata come uno dei più importanti appuntamenti a livello nazionale, ha quest’anno aperto anche ad altre branche del taekwondo, le forme (dimostrazioni di tecniche codificate che simulano un combattimento contro più avversari immaginari ) e il freestyle, che avvicina alla marzialità del taekwondo tradizionale con figure derivate dalla ginnastica eseguite a tempo di musica.

Un mix tra tradizione e innovazione del taekwondo che ha riscosso molto successo, con tutte le principali società d’Italia presenti a darsi battaglia nella suggestiva cornice del Palayamamay, sede delle partite casalinghe dell’Umaya Volley di Serie A1 femminile. Da registrare il secondo posto nella speciale classifica a squadre per la Scuola Genova, dietro alla società campione d’Italia in carica, la ravennate Yonghon e davanti al Taekyon club Arezzo.

La squadra del maestro Fugazza è stata trascinata in particolare dalle sue stelle, il figlio d’arte Emanuele Fugazza e i fratelli Federico e Ludovica Serain. Proprio quest’ultima, classe 2009, è stata capace di ottenere l’oro sia nella prova individuale di freestyle che in quella di forme, in coppia con il compagno Nicolò Rebolino, dimostrando grande duttilità e capacità di primeggiare anche in discipline all’apparenza molto diverse tra loro. Gli altri ori per la Scuola Genova sono stati vinti da Alessandro Carta, Agata Zafferani, Mattia Giagnoni, Ginevra Delgadillo, Giorgia Sasari, Chloè Scala, Christian Pastore, Eleonora Piatto, Caterina Bonsignore e Laura Saitta.

Quarto posto tra le società per la Hwasong, che rientra dalla trasferta lombarda con le medaglie d’oro di Celeste Flego, Chiara Parodi, Leonardo Pedemonte, Stella Scidone, Chiara e Kevin Sema. Medaglie anche per la Hung Ki Kim, con Alice Martino e Andrea Lenzo d’oro. Un argento e un bronzo per gli atleti della Lanterna Taekwondo impegnati in gara. Nel parataekwondo, invece, si conferma ai vertici la Polisportiva Città dei Ragazzi, che vince l’oro con Joel Delgadillo, la giovane stella del movimento genovese che il 9 giugno rappresenterà l’Italia ai campionati mondiali per atleti con disabilità intellettive in programma a Vichy (Francia).

Cerca

Radio 19

Dae do

 

 

Immagini Casuali