Si sono svolti dal 28 al 31 luglio a Sofia (Bulgaria) i campionati mondiali cadetti. Tre i genovesi impegnati sui tatami in rappresentanza dell’Italia, un vero record per il movimento, che presentava ai nastri di partenza Virginia Lampis (Scuola Genova) per la categoria 33kg, Riccardo Pastore (Scuola Genova) tra i 49 kg e Anna Fossaceca (Lanterna Taekwondo) nelle 47kg.
Nessuna medaglia per i tre giovani atleti genovesi, ma ottime prestazioni e indicazioni importanti per il futuro. Nella prima giornata di gare è scesa sul tatami Virginia Lampis che, con i suoi 12 anni, era la più giovane atleta nella rappresentativa azzurra. Dopo aver brillantemente superato l’atleta serba per due round a uno, per poi cedere di fronte all’atleta statunitense.
Podio sfiorato, invece, per Pastore e Fossaceca, che vincono i rispettivi incontri di sedicesimi e ottavi di finale, ma vengono sconfitti ai quarti. Pastore supera Egitto e Arabia Saudita in match molto tirati e spettacolari, ma viene sconfitto dal fortissimo Koreano, poi argento, riuscendo comunque a strappare un round e portare l’incontro alla bella del terzo assalto. Fossaceca, invece, deve arrendersi 2 round a 0 al cospetto dell’atleta uzbeka, poi bronzo, dopo aver dominato negli incontri con Regno Unito e Francia nei turni precedenti.
Per il taekwondo ligure non si fermano gli impegni agonistici, dal 22 al 28 agosto è in programma il prestigioso campionato Europeo per Club a Tallin (Estonia), mentre a inizio Ottobre, a Tirana (Albania) andranno in scena gli Europei under 21 con la genovese Aurora Ceccantini già sicura di una convocazione azzurra in virtù del pass conquistato alla President’s Cup disputata a settembre.