Grandi risultati per gli atleti liguri alla Coppa Chimera che si è svolta al Pala Estra di Arezzo sabato 18 giugno. La competizione, ormai affermatasi come la gara di forme e freestyle più importante in Italia dopo i campionati nazionali, ha visto la partecipazione di 600 atleti da tutta Italia, oltre che da Francia e Svizzera, in rappresentanza di ben 58 società.
Grandi risultati per la Scuola Genova, che ha ottenuto 10 ori, 8 argenti e 13 bronzi, classificandosi al terzo posto nella classifica per società, dietro all’emiliana Yonghon e alla Pugliese D’Amico, entrambe specializzate solo nel settore forme e freestyle, specialità che unisce alla marzialità del taekwondo figure derivate dalla ginnastica eseguite a tempo di musica. In particolare, a brillare è stato il giovane figlio d’arte Emanuele Fugazza, che ha vinto nel freestyle individuale under 15, completando un triplete di assoluto livello grazie agli ori già ottenuti ai campionati italiani di forme e freestyle.
Gli altri ori per la Scuola Genova sono arrivati da Ginevra Piga (che ha vinto sia forme che freestyle individuale), Giorgia Casari, Elisa Pollini, Francesco Doddis, Alessandro Carta, Mattia Giagnoni e dai gruppi Carta/Piga/Piga e Doddis/Zafferani/Pollini. Medaglie importanti anche per la Hung Ki Kim del maestro Hernandez, che rientra dalla trasferta toscana con un bottino di 4 ori, 3 argenti e 5 bronzi, ottenendo il sesto posto nel medagliere finale. A vincere sono Aida Duzzi, Alberto Lenzo, Davide Pozzi e Camilla Morando. La Hwasong ottiene cinque ori, due argenti e quattro bronzi grazie alle vittorie di Kevin Sema, Filippo di Vincenzo e Cristian Borrello, Arken Giovannini e del trio Sema/Giovannini/Gambellini. Un oro (Andrea Lombardi), un argento e quattro bronzi per l’Athletic School Tigullio del maestro Brizzolara e due medaglie anche per la Polisportiva Città dei Ragazzi del maestro Marcato, grazie all'oro di Joel Delgadillo e all'argento di Renzo Caraccia, già atleta azzurro agli Europei 2019, nel para taekwondo, chiudono il medagliere ligure.