Un grandissimo successo quello ottenuto dalle società liguri ai campionati italiani forme e freestyle di taekwondo e para taekwondo che si sono svolti il 17 e 18 dicembre al Pala Estra di Arezzo. La manifestazione ha visto affrontarsi i più forti atleti a livello nazionale, sotto gli occhi del Direttore Tecnico della nazionale Andrea Notaro, sempre in cerca di nuovi talenti da aggregare al gruppo azzurro. Sul taccuino del maestro Notaro sarà finito senz’altro il nome di Joel Delgadillo, giovanissima stella del parataekwondo genovese in forza alla Polisportiva Città dei Ragazzi che ha gareggiato nella categoria P20 maschile ((disabilità intellettuali – sindrome autistiche e simili). Il classe 2007 non ha ancora sostenuto l’esame da cintura nera, ma è stato comune capace di vincere l’oro nelle forme, seppur competendo contro atleti cinture nere più grandi ed esperti. La pulizia della tecnica e la perfetta esecuzione, gli sono però valsi la vittoria, davanti al lombardo Matteo Tosoni e all’altro genovese e compagno di palestra Renzo Caraccia, già vice campione italiano e rappresentante dell’Italia ai campionati Europei di parataekwondo 2019. “Sono felice per il mio risultato e sono molto contento per l’oro di Joel, che è davvero un bravissimo atleta” il commento a caldo di Caraccia, a dimostrazione della grande sportività che ha caratterizzato la due giorni di gare. Con due medaglie, la Polisportiva Città di Ragazzi si è aggiudicata il quarto posto nella classifica per società, confermando la bontà del cammino intrapreso dal maestro Marcato, negli anni specializzatosi nel parataekwondo.
Dalle forme e freestyle sono arrivate invece le soddisfazioni più grandi per la Scuola Genova. Grande protagonista il figlio d’arte Emanuele Fugazza, vero e proprio dominatore nella categoria Kids con due medaglie d’oro. Dopo aver vinto la prova di freestyle, infatti, Emanuele si è ripetuto nel freestyle, offrendo una prova di grande spettacolarità e piena di evoluzioni che hanno lasciato colpiti pubblico e giuria e portato la scuola del papà e maestro Pietro Fugazza a essere premiata come quarta società. Sono state una “questione di famiglia” anche le altre due medaglie conquistate dalla Scuola Genova, con i fratelli Ludovica e Federico Serain che hanno ottenuto entrambi la medaglia di bronzo.
Ottima prova anche per Andrea Norbiato, il sedicenne chiavarese, che da quest’anno vive e si allena a Ravenna e ha partecipato alla gara come tesserato per la Yonghon APSS, ha infatti conquistato l’argento nel freestyle, dietro all’atleta di casa Luca Matellini.
Soddisfatto il Presidente Regionale Delfino “Forme e freestyle rappresentano l’eredità e l’evoluzione della nostra disciplina e siamo orgogliosi che il movimento ligure sia riuscito a primeggiare in entrambe, dimostra che possiamo contare su uno staff di insegnanti di primo livello, specializzati in tutti i settori del taekwondo. Le medaglie conquistate ad Arezzo sono il miglior regalo di Natale per i nostri ragazzi, in attesa di un 2022 che speriamo sia foriero di altre soddisfazioni”.
I campionati Italiani hanno chiuso la stagione agonistica per il taekwondo ligure, che ora aspetta il 2022 per tornare ad essere protagonista in campo nazionale e internazionale.