Grande prova degli atleti liguri ai campionati assoluti cinture nere svoltisi sabato 20 e fino a domenica 21 novembre a Busto Arsizio. Nella prestigiosa cornice dell E-Work Arena, sede dell’UYBA volley, formazione di serie A1 femminile, si sono affrontati oltre 320 atleti da tutta Italia, per quella che è la gara più importante del calendario nazionale.
La prima medaglia arriva sabato quando la Savonese Sofia Ciarlo (Olimpia) conquista la medaglia di bronzo, aggiudicandosi il derby ligure con la genovese Giulia Monteforte per 20-10 e battendo nettamente la laziale Domitilla Davoli per 21 – 1 e l'Emiliana Alessia Korotkova. Molto teso l'incontro di semifinale con l'altra atleta emiliana Ilaria Genitoni, vinto da quest'ultima per 17-14 con un calcio al viso da tre punti subito da Sofia a pochissimi secondi dal termine. Per Sofia è la prima medaglia nella categoria senior, dopo i piazzamenti tra le juniores.
Domenica è invece arrivata la medaglia d’argento di Moreno Monticelli (Marassi Taekwondo) che ha brillantemente superato i quarti di finale, battendo con il risultato di 23 – 13 il laziale Scauri, e la semifinale, con il risultato di 12 – 0 inflitto al pugliese Calandrino. Niente da fare, invece, contro Simone Alessio, atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Rosse e della nazionale italiana, campione del mondo in carica e reduce dall’esperienza olimpica a Tokyo. Monticelli, contro un avversario di caratura oggettivamente superiore, ha però ben figurato proponendo un approccio alla gara molto aggressivo e arrivando anche a colpire il gigante Alessio (198 cm) con un calcio al viso che ha fatto esplodere il palazzetto. Alla fine, punteggio nettamente a favore dell’atleta nazionale, che si è confermato campione italiano vincendo per 25-2, ma applausi al genovese per il carisma e la personalità dimostrata, che gli sono state riconosciute anche dall’avversario a fine gara.
Prova da medaglia anche di Giorgia Pirino, (Scuola Genova). Giorgia, classe 2003 al debutto tra i seniores ha gareggiato nella categoria 62 kg superando agli ottavi l’emiliana Argelli per 12 – 6 e ripetendosi ai quarti contro la laziale Simonazzi, regolata per 8-2. Niente da fare, invece, in semifinale, dove Giorgia è stata battuta dalla marchigiana Giunta per 11 – 1. Una medaglia di bronzo che certifica il ruolo della Pirino come giovane promessa del taekwondo genvoese.
Tante ottime prove anche da parte degli altri liguri in gara, a partire da Matteo Vaghini (Marassi) sconfitto solo ai quarti di finale dall’atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro e della nazionale Davide Spinosa, già campione del mondo juniores. Si fermano prima della medagli anche Brigida Bernardi (Marassi), vice campionessa italiana in carica, Andrea Fossa, Lucrezia Visconti, Paola Nardi, Giulia Monteforte, Augusto Campazzo (tutti Scuola Genova), Alice Manca, Luca Gualdi, la campionessa italiana in carica Gaia Gavarone, Alessando Pileri (tutti Olimpia), Alessandro Rubba (Lanterna) ed Etienne Garibaldi (Black Sharks)