l Taekwondo dimostra ancora una volta di non fermarsi. Già durante tutto il lockdown, le società liguri hanno proseguito gli allenamento in modalità “smart -training”, con l’ausilio di piattaforme online. Questo weekend, però, è ripartito ufficialmente anche l’agonismo, con la prima edizione interamente da remoto della Coppa Chimera, da anni affermatasi come la più importante gara dedicata alle forme (dimostrazioni tecniche codificate che simulano un combattimento contro più avversari immaginari). Oltre 600 gli atleti partecipanti da tutta italia, che hanno gareggiato registrando presso la propria abitazione l’esecuzione della forma, inviandola poi alla pol arbitrale che ha giudicato le performance e stilato la classifica finale,c on tanto di medaglie, poi spedite agli atleti premiati.
Tante le società liguri partecipanti, che hanno ben figurato in gara. Undici medaglie per la Scuola Genova (un oro, tre argenti, otto bronzi), dove brilla il bronzo conquistato da Andrea Norbiato, già medagliato a livello nazionale e nel giro azzurro, che si è classificato terzo tra i cadetti cinture nere. Medaglie anche per la, Hung Ki Kim (un argento e tre bronzi), Scuola Genova Due (quattro bronzi) e Black Sharks (due bronzi).
Soddisfatto il Presidente Regionale Laura Toma: “Fin dal primo giorno in cui sono state sospese le attività sportive, ci siamo chiesti come permettere ai nostri atleti di riuscire a vivere ancora la loro passione e iniziative come la Coppa Chimera dimostrano la grande voglia di taekwondo che risiede nei praticanti, per nulla appassita dopo lo stop forzato. Non vediamo l’ora di riprendere l’attività nelle nostre palestre, inseguendo i nostri obiettivi”.
Nel frattempo, la Federazione Italiana Taekwondo ha stanziato un fondo di 500.000 € per società e tecnici federali in questo momento di grave incertezza.
Riccardo Persano
IN FOTO: ANDREA NORBIATO, SCUOLA GENOVA, IN AZIONE