Si chiude alla grande la stagione agonistica per il taekwondo ligure, che tra sabato 6 e domenica 7 luglio, sono state impegnate tra Italia e Germania, ottenendo medaglie pesanti da parte delle loro stelle. 
 
Il 6 Giugno a Friedrichshafen in programma la Bodensee Cup, gara di combattimento che ha visto la partecipazione di 400 atleti da tutta Europa. A rappresentare la Liguria, la Scuola Genova del maestro Fugazza, con una rappresentativa di otto atleti, tutti a medaglia. Spicca, in particolare, l'argento di Giorgia Pirino, classe 2003 già terza agli ultimi campionati italiani juniores. In finale, la sedicenne genovese si è vista stoppata da una controversa e criticata decisione arbitrale, che ha portato alla sua squalifica per tecnica scorretta "Sono molto dispiaciuta per l'accaduto, perché sono sicura di non aver fatto nulla di contrario al regolamento, credo che gli arbitri abbiano sbagliato a squalificarmi, ma non è una gara a determinare il mio giudizio su una stagione che mi ha vista crescere molto, sia sul piano sportivo che personale. L'anno prossimo punterò alla Nazionale". Le altre medaglie per la Scuola Genova sono arrivate con gli ori di Emanuele Fugazza, Filippo e Virginia Lampis, Nicolò Rebolino, Martina Fantoni, mentre, oltre alla Pirino, si vestono di argento anche Ludovica Fugazza e Ginevra Venturi). Un medagliere che permette alla società del maestro Fugazza di classificarsi al quinto posto sulle 55 squadre, prima delle italiane presenti in Germania.
 
Soddisfazioni anche da Martano, in Puglia, dove domenica 7 Luglio era in programma l'Open Grecia Salentina, competizione di altissimo livello che ha visto partecipare più di 1.100 atleti da tutta Italia, oltre che da Albania, Perù, Svizzera, Grecia, Germania e Moldova. A brillare in questo caso è stata Alice Manca, savonese della società Olimpia, che ha trionfato nella categoria cinture nere al limite dei 49 kg. Per Alice un successo che arriva a pochi giorni dalla fine della maturità, anch'essa superata a pieni voti: "Sono stati giorni davvero molto duri per me, preparare l'esame e una gara così importante è stato difficile, ma grazie al supporto della mia famiglia e del mio maestro Giovanni Caddeo sono riuscita a raggiungere entrambi gli obiettivi. Ora mi godrò un po' di meritato riposo, poi a settembre ripartiremo con la nuova stagione, che spero sia piena di successi come quella appena conclusa". Per l'Olimpia anche l'argento di Sofia Ciarlo.

Riccardo Persano

 

Cerca

Radio 19

Dae do

 

 

Immagini Casuali