Al palacus di Albaro è andata in scena la 25° edizione della Columbus Cup, gara dedicata al settore giovanile, con categorie a partire già dal 2013. Quasi 200 bambini sono stati protagonisti di una gioiosa invasione, che ha contagiato il numeroso pubblico presente. Le prove in cui si sono affrontati i piccoli atleti sono state due: una prova di combattimento senza contatto, volta a sviluppare le migliori qualità tecniche dei calci acrobatici del taekwondo e una sfida al colpitore elettronico che premia la rapidità, caratteristica fondamentale del praticamente di taekwondo. Enormi i sorrisi dei giovanissimi all'uscita dal palazzetto. Vincitori e vinti si sono divertiti “Tantissimissimo”, rompendo il ghiaccio con le prime piccole tensioni del pre gara e con il concetto di vittoria e sconfitta. Alla fine, premi per tutti e tanta voglia di ritornare sui tatami ad allenarsi per vivere nuove esperienze.
Sul podio, prima la Scuola Genova, seconda la Olimpia Savona del Maestro Giovanni Caddeo e terza la Dojang del Maestro Paolo Curto. A seguire 4° la Polisportiva Città dei Ragazzi dei Maestri Andrea e Luca Marcato, 5° la Hung Ki Kim del Maestro Alexis Hernandez e 6° La Marassi Tkd del Maestro Riccardo Persano.
l taekwondo ligure torna immediatamente protagonista: domenica 17, infatti, sempre al Palacus è in programma il 9° Trofeo Lanterna, gara di combattimento che vedrà scendere in gara oltre 400 ragazzi.
Riccardo Persano