Scuola Genova sul podio, medaglie per Lanterna, Olimpia e Black Shark.
 
Un altro weekend di grandi risultati per il taekwondo ligure. Nel weekend si sono svolti ad Ancona i campionati italiani cinture rosse, la Serie B del taekwondo italiano. Al PalaPrometeo Estra Liano Rossini oltre 540 atleti da tutta Italia si sono dati battaglia alla ricerca del titolo di campione da conquistare sotto gli occhi, tra gli altri, anche degli scout della nazionale italiana, giunti nel capoluogo marchigiano alla ricerca di nuovi talenti.

Grandissimo risultato per il genovese Gian Alberto Ballerino, classe 2001 in forza alla Scuola Genova che, al suo esordio in un contesto così importante, ha sbaragliato la concorrenza andando a vincere la medaglia d'oro dopo quattro incontri dominati nettamente. "Sono soddisfatto per questa vittoria, ci ho creduto fino alla fine ed è andata bene" il commento di Ballerino "Ringrazio il mio maestro Pietro Fugazza che mi ha aiutato a restare concentrato  e tutti i miei compagni che sono stati  fantastici nel farmi il tifo e caricarmi".
La Scuola Genova festeggia anche il 
bronzo di Glisha Radu anch'egli under 15 al suo primo campionato italiano e di Enrico Piacenza tra i seniores. Piacenza, che a gennaio passerà tra le cinture nere, ha dominato ben quattro incontri, cedendo in finale al vercellesse Sarr. "Oggi puntavo all'oro, ma va bene così" il commento di Piacenza "Questa medaglia mi fa capire che posso affrontare il passaggio tra le cinture nere sicuro delle mie potenzialità. Mi aspetteranno avversari molto forti e più esperti di me, ma non vedo l'ora di mettermi alla prova".
 
Con le tre medaglie conquistate, si aggiudica anche il secondo posto nella speciale classifica per società..

Nel weekend dei debuttanti, arrivano due medaglie anche per la Lanterna Taekwondo con gli argenti di Silvia Guenna e Matthew Cavazzuti. Per Silvia, che a giugno in Coppa Italia aveva ottenuto il bronzo, si tratta di una conferma della sua crescita: "
Sono felice soprattutto perché penso di aver dato il massimo. Da domani riprenderò gli allenamenti e sono sicura che la prossima volta andrà ancora meglio". Felice anche Cavazzuti, che ha ceduto solo in finale dopo ben tre incontri vinti: "Stamattina ero agitato, ma appena salito sul tatami ho capito di essere pronto, ho affrontato i miei avversari con grinta seguendo i consigli del maestro Fabrizio Terrile e sono riuscito a raggiungere la finale. Qui ammetto che l'emozione ha preso il sopravvento, ma quella di oggi resta una delle più grandi emozioni della mia vita"

Da Chiavari arriva infine il bronzo di Etienne Garibaldi, classe 2001 in forza alla Black Shark del maestro Roberi. "Mi preparo a questo appuntamento dall'estate scorsa, quando ho frequentato il campus di specializzazione dell'ex campione olimpico Carlo Molfetta a Jesi. I suoi consigli mi hanno ispirato e oggi sono arrivato al palazzetto deciso a prendermi una medaglia".
 
Anche Savona festeggia le medaglie di Rosa Greta (bronzo) e Lucrezia Visconti (argento). In particolare, Rosa bissa il bronzo conquistato lo scorso anno ai Campionati nazionali universitari di Campobasso "Sono arrivata qui per mettermi alla prova, senza grandi obiettivi e torno a casa con una medaglia nazionale, sono felice" il commento di Greta "Oggi ho dato il massimo, da domani si ricominciano gli allenamenti, per presentarmi al massimo della forma ai prossimi appuntamenti".
 
Ora l'attenzione si sposta sulle forme e sul freestyle, con i campionati italiani in programma il 15 e 16 dicembre ad Arezzo
 
Riccardo Persano
  

IN FOTO: 
Ballerino posa con la medaglia d'oro insieme al maestro Fugazza e al compagno di squadra Radu, bronzo
Ballerino sul podio
Rosa in combattimento con la corazza blu


 

Cerca

Radio 19

Dae do

 

 

Immagini Casuali