La chiavarese brilla nella mini olimpiade.
Senigallia. Si è conclusa in grande per la città di Chiavari la quarta edizione del Trofeo Coni, mini Olimpiade che ha riunito oltre 3.000 under 14 da tutta Italia in una vera e propria festa dello sport e dei suoi valori. Nel taekwondo la stellina Magdalena Greco ha conquistato una prestigiosa medaglia d’argento della categoria freestyle, specialità che unisce la marzialità del taekwondo con la spettacolarità di figure declinate dalla ginnastica. Magdlaena, classe 2005 in forza all’Athletic School Tigullio, ha presentato un programma ricco di evoluzioni acrobatiche che hanno impressionato giudici e pubblico presente al palazzetto. Merito anche di un periodo di stage che la Greco ha svolto quest’estate in California, per allenarsi con la nazionale Statunitense di taekwondo e perfezionare il suo stile. "Sono orgogliosa di aver raggiunto il mio obiettivo di tornare sul podio, mi ripaga di tutti i sacrifici di quest’estate” – dichiara Greco – “Ho capito da subito che il livello delle mie avversarie quest’anno era migliorato rispetto all’anno scorso, ma ero fiduciosa nei miei mezzi e sicura di porcela fare”. Una gara davvero tosta per Magdalena, che è stata l’ultima della sua batteria a salire sul tatami. “Continuavo a guardare le performance delle mie avversarie, il mio turno sembrava non arrivare mai, è stato snervante. Ma quando ho visto il mio punteggio sui monitor e ho capito di avercela fatta è stato magico e ho pianto dalla gioia”.
Soddisfatto anche il suo maestro, Maurizio Brizzolara: “Magda è una ragazza speciale, possiede una grinta e una marzialità incredibili per la sua età. Quest’estate si è allenata tanto e merita una soddisfazione del genere”. La medaglia di Magdalena ha aiutato la squadra regionale ligure a piazzarsi al decimo posto nella classifica generale del Trofeo Coni, davanti a regioni molto più grandi e popolate come la Campania, a riprova della grande voglia di sport dei giovani liguri e per la soddisfazione, tra gli altri, del M. Bruno Cavanna, Commissario Tecnico Attività Giovanile della Regione Liguria.
Ora per il taekwondo l’attenzione si sposta sul combattimento, con i campionati interregionali toscani in programma il prossimo 22 ottobre.
Riccardo Persano
IN FOTO:
- Greco, con la medaglia al collo, insieme ai genovesi Robertazzi e Pinna che completano la Squadra Ligure al Trofeo Coni.
- Greco festeggia la sua medaglia con la "DAB".
- Podio di Greco