Da Innsbruck ad Arezzo, grandi soddisfazioni per gli atleti genovesi
Fine settimana d’oro, quello appena trascorso per il taekwondo genovese, che ha ottenuto prestigiosi piazzamenti sia nel combattimento che nella specialità forme. Il weekend è iniziato con la sublime prestazione di Eleonora Traverso ed Erica Brugola all’Austrian Open di Innsbruck, gara internazionale di combattimento tra le più antiche e prestigiose d’Europa che ha richiamato oltre 1.200 atleti.
In un contesto di così alto livello le due stelline della Scuola Genova hanno ottenuto altrettante medaglie di bronzo, chiudendo alla grande una stagione che le ha viste più volte protagoniste sia in campo nazionale che internazionale.
Per Eleonora, classe 2003 e fresca dell’oro in Coppa Italia conquistato a maggio, si è trattato di una vera e propria maratona: quattro gli incontri disputati in una sola giornata, a ulteriore riprova dell’altissima competitività dell’evento. La sconfitta contro l’esperta atleta olandese non spegne il sorriso sul volto di una delle più fulgide speranze italiane della categoria. Sorrisi che Eleonora condivide con la compagna di palestra Erica Brugola, che ha regalato alla società genovese il secondo bronzo di giornata. Anche per Erica la giornata è stata molto impegnativa, con tre incontri disputati e una sconfitta in semifinale maturata soltanto negli ultimi istanti del terzo round. “La gara è stata molto dura, come sempre a certi livelli” – commenta la Brugola – “In semifinale pensavo di potercela fare, ma alla fine la maggiore esperienza della mia avversaria ha avuto la meglio, peccato. Si tratta comunque un risultato che mi inorgoglisce molto e mi permette di guardare alla prossima stagione con maggior fiducia.”
Soddisfazione anche per il maestro Pietro Fugazza, che ora attende, insieme con le sue atlete, le convocazione del Direttore Tecnico della Nazionale in vista dei prossimi impegni azzurri: “Erica ed Eleonora sono state fantastiche” – il commento del maestro – “So che la federazione le osserva con interesse e spero possa inserirle nella lista delle convocate già dai prossimi raduni, sarebbe per loro il meritato riconoscimento a quanto di buono fatto in questa stagione”.
Domenica, poi, è stata la giornata delle forme, con tre società genovesi impegnate alla Coppa Chimera, competizione che quest’anno ha registrato la cifra record di 541 partecipanti da tutta Italia. Sugli scudi soprattutto la Hwasong del Maestro Bruno Cavanna, che ha ottenuto ben 9 medaglie d’oro, un argento e 7 bronzi, classificandosi quarta nella speciale classifica per società. Gli ori sono stati ottenuti da Francesco Pinna, Massimiliano Thian, Rachele Vescovo, Gabriele Robertazzi, Virginia Eustachi (oro sia nel singolo che nell’individuale freestyle), Filippo Di Vincenzo, Leonardo Lazzara e dalla coppia format da Luana Divizia e Matteo Bazurro. Medaglia d’argento per Francesco Pinna e bronzo per Alessandro Orrù, Giuseppe Robertazzi, Matteo Bazurro, Alessandro Grossi (singolo e individuale freestyle), Luana Divizia e per la coppia mista Grossi/Eustachi, Giuseppe Robertazzi. Un risultato di grande prestigio per la scuola genovese, che prosegue nell’ottimo cammino intrapreso nel settore forme e freestyle.
Grandi risultati anche per il TaekwondOlimpico, con 4 ori, 5 argenti e 5 bronzi. Le medaglie d’oro sono state conquistate da Gabriele Palumbo, Francesco Debilio, Amanuel Ferraro e Marco Incerti. Argento al Maestro Maurizio Cheli, Andrea Morello, Francesco Paddeu, Caterina Zafettieri e Giacomo Mosele. Bronzo, infine, per Daniele Urbano, Michele Rosati, Simone Aceto, Yuri Marcolli e Edoardo Casale. Per il Maestro Cheli, anch’egli impegnato in gara, si trattava di una prova generale in vista dell’Austrian Open Pomsae, in programma a Vienna il 17 Giugno. “Si tratta del torneo di forme per società più importante del mondo” – commenta Cheli – “Parteciperò insieme al giovane Alessio Guastella, vice campione italiano. Il nostro obiettivo sarà quello di dimostrare di poter competere ad un livello così alto, cercando di stupire e tornare a casa con un risultato importante”.
Il bottino delle scuole genovesi si chiude con l’ottima prestazione della Ki Kim del Maestro Alexis Hernandez. Per lui tre ori (Giorgia Ciommei, Cristina Agosti e Giovanni Batolucci) due argenti (Katiuscia Ambrosetti e Matteo Salazar) e il bronzo di Elisa Ulmert.
Riccardo Persano