Sugli scudi Greco e Cheli, che parteciperà ai Campionati Europei

L’aria di casa fa bene alle società liguri, che fanno incetta di medaglie ai campionati interregionali di forme, svoltisi domenica 19 marzo a Chiavari. Ottima la partecipazione con più di 400 atleti, provenienti da otto regioni (Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Umbria, Sardegna e Sicilia) a sfidarsi in tutte le discipline: dal singolo alle gare in coppia e trio, fino al freestyle, vera novità della competizione che prevede l’esecuzione di combattimenti coreografati a tempo di musica. Inoltre, ha visto il suo esordio anche la categoria Parataekwondo, aperta agli atleti disabili. Un'introduzione che sicuramente inorgoglisce il movimento regionale.

Ospite d’onore della competizione, il maestro Andrea Notaro, responsabile nazionale del settore forme giunto a Chiavari alla ricerca di nuovi talenti. 

Tra le società liguri, da segnalare l’ottima prestazione di due scuole genovesi: la Hwasong, con 18 ori, 6 argenti e 3 bronzi, ha trionfato tra gli adulti, piazzandosi seconda nelle categorie giovanili. Stesso risultato, ma a parti invertite, per la Scuola Genova (15 ori, 18 argenti e 16 bronzi): 1° posto assoluto giovanile e 2° tra gli adulti. Sul podio sono salite anche la San Bartolomeo, terza classificata nelle gare dedicate ai più piccoli (6 ori, 5 argenti, 9 bronzi), e la società di casa, Athletic Taekwondo Chiavari, terza nel pomeriggio con 6 ori, 2 argenti e ben 13 bronzi. 

Tra i chiavaresi brilla in particolare la stellina di Magdalena Greco, giovanissima promessa del taekwondo italiana e già bronzo a livello nazionale: “È stata una gara molto emozionante, sono molto soddisfatta dei miei risultati. Dietro a queste medaglie c’è tanto sacrificio. Voglio ringraziare il mio maestro Maurizio Brizzolara, che ogni giorno mi segue anche con sessioni di allenamento individuale”. Per Magdalena, in attesa di una chiamata dalla nazionale italiana, arriverà presto l’occasione di confrontarsi all’estero: “ Il il 18 giugno sarò all'Austrian Open a Vienna. Si tratta di una delle gare di forme più prestigiose a livello mondiale e non vedo l’ora che arrivi quel giorno”.

Soddisfazione anche per le altre società liguri: Taekwondolimpico sorride con cinque ori, cinque argenti e sei bronzi. Tra i medagliati spicca il nome di Maurizio Cheli, che difenderà i colori della nazionale italiana ai prossimi campionati europei in programma il 7/8 maggio a Rodi. "Sono felice e onorato di poter prendere parte ai prossimi campionati europei” - dichiara Cheli -. “È un enorme orgoglio portare Genova in queste competizioni internazionali. Darò il massimo per riportare alla mia città una medaglia”.  Per Maurizio, neo papà, la dedica è scontata: “Oggi è la festa del papà e voglio dedicare la medaglia a mia figlia. Da quando c’è lei allenarsi è un po’ più difficile, ma tra un biberon e un pannolino riesco comunque a dare il massimo”.

Le altre medaglie d’oro sono arrivate da Hung Ki Kim, (2 ori, quattro argenti e tre bronzi), Black Dragon (un oro, quattro argenti e tre bronzi) e Taekwondo Vallescrivia, (1 oro).

Il Centro Taekwondo Genova rientra dalla trasferta di Chiavari con un bottino di due medaglie d’argento e ben sei bronzi, mentre due sono i bronzi della Sport Village

Due argenti e due bronzi per la Seoul Accademy e un argento per la Marassi Taekwondo chiudono il cospicuo bottino delle liguri, alle quali l’aria di casa fa evidentemente un gran bene.


Riccardo Persano

 

Cerca

Radio 19

Dae do

 

 

Immagini Casuali