A Quiliano (Sv) le società liguri ottengono anche un terzo posto con Lanterna Tkd

Un dominio assoluto, senza possibilità di replica. Questo, in sintesi, il risultato delle società liguri alla Junior Cup, gara di combattimento svoltasi il 3 e 4 dicembre a Quliano (Sv). Giunta alla sua nona edizione, la kermesse organizzata dal maestro Giovanni Caddeo si è ormai affermata come una classicadel taekwondo italiano, ultimo test dell’anno e prova generale in vista degli appuntamenti agonistici più importanti: si spiega così il grande successo in termini di atleti (quasi 600) e scuole partecipanti (44, con la presenza anche di una società norvegese). 

In questo contesto di grande competitività, hanno brillato ancora una volta le scuole genovesi, in primis la Scuola Taekwondo Genova, che conquista ben ventire medaglie d’oro: Emanuele e Ludovica Fugazza, Pietro Barbato, Matteo Armijos, Riccardo Pastore, Marco Chiappe, Federico Serain, Nicolò Venuto, Nicolò Rebolino, Alessio Egelonu, Aurora Mannu, Asia Zolezzi, Lucrezia Maloberti, Filippo Pilati, Theeban Joythimaiananda, Glisha Radu, Valerio Villegas, Gianalberto Ballerino, Lorenzo Laurianti, Cristian Bonanni, Giovanni Fisi, Eleonora e Valentina Traverso,  Margherita Ramella, Silvia Rossi, Giulia Monteforte, Nicolò Dodero, Andrea Fossa, Enrico Piacenza, Erica Risso, Manuel Lomuoio e Rzgar Sharif.  
Un risultato che ha proiettato la Scuola al primo posto nella classifica per società in entrambe le giornate di gara, festeggiando nel migliore dei modi il compleanno del maestro Pietro Fugazza.

In particolare, da segnalare il ritorno alle competizioni e alla vittoria di Giulia Monteforte, pluricampionessa nazionale e da anni nel giro della Nazionale juniores, assente dai campi di gara per un infortunio patito lo scorso febbraio: “Ogni volta che salgo sul tatami è un’emozione fortissima e sono molto felice di essere rientrata, anche perché il taekwondo iniziava a mancarmi davvero tanto. Il ginocchio ora risponde bene e con il tempo recupererò anche la forma ottimale. Questa medaglia d’oro sarà il carburante per affrontare i prossimi allenamenti, inseguendo il mio sogno di tornare a vestire la maglia dell'Italia”.

Sul podio delle migliori società sale anche la Lanterna Taekwondo, grazie agli ori di Anna Fossaceca, Federico Canepa, Filippo Di Duca, Tommaso Perticaro, Matthew Cavazzuti e Daniele Manzo.

Olimpia Savona, società organizzatrice, ottiene il quinto posto finale, con gli ori di Samuele Venturino, Paolo Giuliano, Daniel Murialdo, Daniel Carillo, Alessandro Pileri e Greta Rosa.

Affermazioni anche per la San Bartolomeo che, fresca delle ottime performance ai campionati italiani di forme, dimostra di farsi valere anche nel combattimento. Sul gradino più alto del podio salgono, infatti, Martina Lionetti, Elena Puppo, Aurora Ceccantini, Alexandra Chituc e Mauro Faulisi.

Quattro ori per la Black Dragon: Davide Mastromatteo, Olivia Pratolongo, Giorgia Basso e Alessio Mucchi fanno felice la maestra Giorgia Canepa. Stesso numero di campioni per la Sport Village. A vincere sono Vicknes Panchabalasingham, Irene Salomone, Brigida Bernardi e Mirko Zanardi. 

Fanno festa anche Dojang Taekwondo, con le affermazioni delle piccole Beatrice Bombaci e Sofia Barbucci e Città dei Ragazzi, grazie Giulia Benvenuto e Gabriele Queirolo.

Soddisfazioni e medaglie sono arrivate anche dal Levante ligure, in particolare da Chiavari. L’Athletic School Tigullio porta sul gradino più alto del podio Alice Corpa, , Yassin Farah, Alice Blandino e Shahrose Rehan. Per la Black Shark, invece, affermazioni per Stefano Brizzolara ed Étienne Garibaldi. 

I prossimi appuntamenti per il taekwondo ligure saranno l’Insubria Cup, gara internazionale in programma a Gennaio e i campionati Nazionali Juniores di Febbraio.


Riccardo Persano

Cerca

Radio 19

Dae do

 

 

Immagini Casuali