"Tokio è più vicina" L’atleta della Sport Village sogna una maglia azzurra

Zagabria. Continua l’ottimo momento degli atleti genovesi nel taekwondo. Dopo i successi ottenuti ai campionati italiani cadetti (una medaglia d’oro e due bronzi conquistati) le soddisfazioni arrivano dall’estero, più precisamente dal Croatia Open, una delle maggiori competizioni a livello europeo, che ha visto la partecipazione di oltre 1.200 atleti provenienti da tutto il mondo, dalla Cina all’Iraq, al Giappone. In questa suggestiva cornice ha brillato ancora la stella di Moreno Monticelli, atleta in forza allo Sport Village del maestro Cappello, capace di ottenere la medaglia d’oro dopo quattro incontri.

Un successo che rilancia le ambizioni di Moreno anche in ottica nazionale. Il sogno mondiale pare sfumato, dal momento che la manifestazione è in programma in Canada il prossimo weekend, ma il futuro si prospetta roseo e il tempo, per un ragazzo di nemmeno 16 anni, è decisamente dalla sua parte. 

“Quando sono salito sul podio, ho avuto i brividi. È un sogno” commenta Moreno: “Ho affrontato i migliori specialisti a livello europeo e sono riuscito a batterli. In particolare, la semifinale con l’atleta di casa sembrava un ostacolo insormontabile. Ma grazie ai consigli del mio maestro sono riuscito a mantenere la concentrazione e piazzare un calcio al viso negli ultimi secondi. Ancora non ci credo.”

Soddisfazione, ovviamente, anche nelle parole del maestro Cappello, che traccia per la sua giovane stella la linea da seguire: “Moreno ha grandi doti fisiche e tecniche, alle quali unisce un’incredibile fame agonistica, se continuerà ad allenarsi così potrà togliersi grandi soddisfazioni. Con questa vittoria abbiamo guadagnato ben 10 punti nel ranking mondiale, diciamo che la strada che porta a Tokio 2020 è ora un po’ più breve”.

Si ferma, invece, al primo turno l’avventura dell’altro atleta genovese in gara, Francesco Russo, sconfitto da un atleta della nazionale Bulgara.

Buone notizie, per il taekwondo, arrivano anche dai più piccoli. Al trofeo New Star Fight di Gallarate, infatti, le squadre genovesi hanno fatto incetta di vittorie. Sugli scudi la Scuola Genova, che ha ottenuto 33 medaglie e il secondo posto nel medagliere. Soddisfazioni anche per le società Lanterna (tre ori,due argenti e tre bronzi), Marassi (due ori, un argento e tre bronzi), Dojang (due ori, un argento e un bronzo) e Seoul Academy (due ori e due argenti).


Riccardo Persano

Cerca

Radio 19

Dae do

 

 

Immagini Casuali