In duecento dal nord Italia per lo stage del campione di Londra 2012

L'oro olimpico di Taekwondo Carlo Molfetta a Genova per lo stage di combattimento organizzato dall’associazione Lanterna Taekwondo. Duecento atleti provenienti da tutta la Liguria e dal nord Italia,hanno invaso il PalaCus di Viale Gambaro, per incontrare il loro idolo. Molfetta ha dispensato consigli tecnici ma anche la sua idea di sport, fatto di sacrificio e determinazione:

“Nel taekwondo, come nella vita, bisogna imparare a non mollare mai, a rimboccarsi le maniche quando le cose non vanno. Durante la mia carriera sportiva - ha detto l'oro a Londra nel 2012 - ho vissuto molti momenti duri costellati da brutti infortuni, ma non ho mai smesso di crederci. Decisi di vincere le Olimpiadi quando ero bambino e non ho mai abbandonato questo sogno. Ora sono felice.”

Molfetta ha dedicato la mattina ai più piccoli (“I nanetti sono fantastici, qualsiasi cosa tu dici, sono attenti ad ascoltarti”), e il pomeriggio ai più grandi, juniores e seniores, pronti ad affrontare gli impegni della prossima stagione agonistica. Tra questi Moreno Monticelli, campione italiano 2015 e da anni nel giro della Nazionale Juniores: “Carlo è semplicemente il massimo; a Londra ha realizzato il sogno di tutti noi. Averlo davanti agli occhi è per me di grande ispirazione. Il mio obiettivo è di riuscire, un giorno, ad ottenere successi simili ai suoi”.

Soddisfatto anche il Presidente regionale Laura Toma: “Avere un campione come Carlo Molfetta ospite a Genova è per noi motivo di grande orgoglio e spinta a migliorare ancora, per permettere ai nostri ragazzi di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi”.

Dopo una vita passata sui tatami di tutto il mondo, Molfetta ha recentemente appeso la cintura al chiodo per dedicarsi all’insegnamento: da quest’anno, infatti, lavora accanto alla Nazionale con l'obiettivo di diventarne il team manager oltre ad avere aperto una società sportiva a suo nome.

Per Genova gli appuntamenti non finiscono qui.Domenica 29 ottobre, saranno di scena le forme, con uno stage tenuto dal Maestro Andrea Notaro, 8 volte medaglia mondiale e responsabile nazionale del settore forme.

(foto di Raffaella Delucchi)


Riccardo Persano

Cerca

Radio 19

Dae do

 

 

Immagini Casuali